Trattamenti anticellulite: quale funziona veramente?
Oggi esistono diversi trattamenti anticellulite che possono contrastare i vari stadi di progressione dell’inestetismo. Si sa che dieta, sport e massaggi sono una buona combinazione da seguire per combattere la cellulite e la ritenzione idrica.
La presenza di cellulite, oltre ad essere un qualcosa di estetico e fastidioso da vedere, è anche indice di un cattivo funzionamento dell’organismo, per questo bisognerebbe capire la causa e agire su di essa. Poi, ci sono molti trattamenti estetici che attraverso l’utilizzo di macchinari specifici aiutano a combattere la cellulite e a ridurre la massa grassa.
Prima di scoprire quali sono i trattamenti anticellulite più efficaci, vediamo che cos’è esattamente la cellulite e perché si forma.
Che cos’è la cellulite e quali sono le cause
La cellulite (pannicolopatia edematofibrosclerotica) è un inestetismo che interessa più del 90% delle donne, indipendente dall’età e dalla costituzione fisica: provoca un accumulo di grassi negli adipociti anche delle donne più magre e sportive. Si tratta di una patologia provocata da processi patologici che interessano il pannicolo adiposo sottocutaneo, le fibre del tessuto connettivo, il sistema circolatorio e la pelle in superficie. Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo che fa gonfiare le cellule di grasso provocando ritenzione idrica.
La cellulite si manifesta con la comparsa di fossette irregolari soprattutto su fianchi, cosce, glutei e ginocchio. Queste possono essere più o meno pronunciate, in base allo stadio in cui ci si trova: nei casi più lievi, le fossette sono quasi invisibili; mentre nei casi più gravi si possono vedere e risultano al tatto.
Esistono diverse cause per le quali può insorgere la cellulite, tra le quali: genetiche, data da una maggiore attività ormonale o una cattiva circolazione; ormonali, eccessiva attività degli estrogeni che comporta la ricezione idrica; vascolari, vi è un rallentamento del circolo sanguigno; stress o cattive abitudini alimentari.
I migliori trattamenti anticellulite
Come abbiamo già detto esistono diversi trattamenti anticellulite e per essere realmente efficaci bisogna prima determinare a quale stadio sia la cellulite per poterla trattare nel modo corretto e ottenere i risultati sperati.
Man mano che lo stadio è avanzato esistono dei trattamenti medici invasisi che si devono eseguire in centri specializzati e da medici esperti. Alcuni di questi trattamenti anticellulite sono per esempio: la liposuzione, che è un intervento chirurgico molto invasivo perché aspira le cellule di grasso attraverso delle cannucce da applicare sotto la cute o l’elettropolisi, un trattamento che avviene attraverso dei piccoli aghi applicati sotto pelle e molti altri.
Ad oggi, tra i metodi più efficaci e meno invasivi vi sono dei macchinari dotati di tecnologia vacuum e infrarossi che permettono di accelerare e intensificare il consumo di calorie e il grasso in eccesso. I risultati si possono vedere già dopo alcune sedute, ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono.
Lpg di Endermologie
LPG Endermologie® è una tecnica 100% naturale, non invasiva e non aggressiva di stimolazione meccanica della pelle, che permette di riattivare il metabolismo delle cellule. Si tratta di un trattamento speciale con un macchinario che, attraverso dei particolari manipoli, esegue un massaggio molto profondo che stimola gli adipociti, riducendo così le adiposità localizzate.
Il trattamento LPG si basa su tecnologie e metodiche esclusive, e il successo del trattamento dipende molto dal livello di competenza e formazione dell’operatore: quest’ultimo deve infatti avere seguito una formazione specifica per offrirvi il massimo delle potenzialità di LPG endermologie. Grazie alla metodica di trattamento brevettata, endermologie® agisce così come una vera e propria ginnastica per la pelle e i tessuti adiposi, ammorbidendoli e defibrotizzandoli. Contemporaneamente, questa stimolazione consente di liberare gli accumuli adiposi e di attivare la circolazione sanguigna e linfatica.
È un’ottimo trattamento anticellulite, che può essere effettuato da solo oppure in abbinamento ad altri trattamenti: ad esempio, nel programma Body Slimmer© viene consigliato nella fase di ri-modellamento, come ultimo step del processo per tornare in forma. Il ri-modellamento è mirato e può andare così a lavorare su varie parti del corpo, ad esempio addome, pancetta, braccia, le coulotte, l’interno coscia, i fianchi e le ginocchia.
Vacuum
I macchinari dotati di vacuum sono efficaci quando vi è un accumulo di grassi e di liquidi che grazie all’effetto sottovuoto smuovono le masse adipose rimodellandole e favorendo lo smaltimento delle scorie. Il vacuum non agisce solo sull’inestetismo, ma lavora anche sulla causa favorendo il drenaggio, migliorando la circolazione e ossigenando i tessuti. Si tratta di un’azione completa che permette di raggiungere dei risultati duraturi.
È un trattamento indolore e non invasivo che viene utilizzato in ambito estetico e fisioestetico proprio perché permette di curare la cellulite e di rimodellare fianchi, gambe e addome.
Trattamento Body Slimmer©
Infrarossi
I macchinari dotati di raggi infrarossi sono in grado di penetrare in profondità per stimolare delle reazioni naturali. Il trattamento con gli infrarossi produce calore e permette di svolgere un massaggio con dei prodotti specifici per tonificare la muscolatura ed evitare che la cellulite si riformi. Associare uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata contribuirà sicuramente a mantenere il risultato raggiunto.
Questo trattamento non provoca nessun tipo di dolore e non è invasivo, le sedute durano circa 15 minuti per ogni zona interessata e i risultati sono visibili già dopo alcune sedute.
Trattamento Body Slimmer©
Quando iniziare i trattamenti anticellulite
La cellulite, essendo un inestetismo, necessita di una certa costanza per poter migliorare. Non vi è un momento giusto in cui iniziare i trattamenti anticellulite, soprattutto perché non dipende dall’età o dalla forma fisica.
Tendenzialmente il periodo migliore per iniziare a combattere la cellulite è l’inverno, perché le basse temperature invernali permettono di riattivare la circolazione che è il nemico principale dei nostri accumuli adiposi. Ma bisogna tenere a mente che non si deve curare solo in vista dell’estate, è un problema a cui bisogna dare attenzione sempre. È quindi importante lavorare in maniera costante e adottare uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, muoversi e scegliere i trattamenti specifici per il proprio caso.
Quale trattamento anticellulite fa per me?
Per combattere nel modo corretto la cellulite bisogna quindi determinare lo stadio, una possibile causa e un programma personalizzato con un obiettivo da raggiungere. Ogni persona è diversa e dalla sua situazione di partenza dipendono i macchinari e i trattamenti a cui sottoporsi e la durata delle sedute.
È necessario quindi rivolgersi a un professionista e a centri specializzati per capire qual è il percorso migliore da seguire per eliminare la cellulite e mantenere questo risultato nel tempo.
Serve aiuto per tornare in forma?
Per perdere peso devi seguire uno stile di vita sano. Se, anche seguendo tutte le indicazioni che ti abbiamo dato sopra, hai ancora bisogno di un supporto chiamaci: possiamo studiare un piano personalizzato per te. I nostri Centri ti mettono a disposizione nutrizionisti ed esperti del corpo della donna in grado di trovare la soluzione che cerchi. Una giusta alimentazione e i movimenti guidati con i nostri macchinari ti aiuteranno a raggiungere meglio e più velocemente i tuoi obiettivi.Contattaci subito
Entra nel mondo Bodyslimmer
Compila il form: